Il Lupo: la comunicazione vocale - DamiDami.it

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Lupo: la comunicazione vocale

Ricerche > Il Lupo

L'ULULATO è senz’altro il sistema di comunicazione vocale più familiare nell’immaginario collettivo. L’ululato assume diverse funzioni come sistema di comunicazione tra gli individui di uno stesso branco. Serve a riunire i membri del branco, soprattutto prima e dopo la caccia; viene anche utilizzato per comunicare il ritorno ai rendez-vous sites e, durante la fase di dispersione, per localizzare un possibile compagno di sesso opposto. Inoltre, gli ululati di gruppo, servono per aumentare la coesione del branco rafforzando i legami sociali e coordinare le attività degli individui. Un’ulteriore funzione fondamentale dell’ululato è quella di ribadire i confini di un territorio ad individui esterni al branco o a branchi adiacenti.

L’ABBAIO costituisce un segnale di allarme o, più frequentemente di minaccia. Le dispute di dominanza, spesso rafforzate dalle posture del corpo, sono frequentemente associate a ringhi.


GUAITI e UGGIOLII denotano invece atteggiamenti non aggressivi e sono anch’essi accompagnati dalle espressioni facciali e posture del corpo.

Torna ai contenuti | Torna al menu