Il Lupo: differenze tra il lupo ed il cane - DamiDami.it

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Lupo: differenze tra il lupo ed il cane

Ricerche > Il Lupo

IL LUPO

IL CANE

Il lupo ha una struttura piramidale, con maschio e femmina dominanti definiti ALPHA. Nel branco vivono da 2 a 25 soggetti, con vita intensa. I ruoli sono intercambiabili purché si dimostri di meritarlo, lo dimostrano le "lotte" che avvengono per acquisire la leadership. Quindi possono avvicendarsi anche vari capo-branco. 

Il BRANCO del cane è la FAMIGLIA. Il proprietario, per il suo cane, è una specie di "supercane", quindi dominante ma comunque "precario", infatti un cane può divenire leader. Questo può capitare, ad esempio, concedendo sempre tutto al nostro cane. E' una questione di ruolo e non di dominanza. 

Il capo branco tende ad intervenire il meno possibile perché dimostra che lui non ha bisogno di altri, ma gli altri hanno bisogno di lui. Si intromette solo quando si mette in pericolo il branco stesso.

L'uomo tende ad intervenire in ogni situazione, anche quando non ce ne bisogno. In questo caso si tende a perdere la leadership nei riguardi del nostro cane che ci vede, nel modo canino, un pari livello!

Siberian Husky
il cane più simile al lupo

YARY
il cane di Damiano

Il territorio di caccia del lupo varia tra i 100 ed i 1000 kmq. E viene costantemente controllato.

Il territorio è limitato: casa-giardino. Verrebbe da affermare, semplicisticamente, che difende il territorio e che, generalmente, il cane che scappa ha un territorio molto più vasto del cane che non scappa.

Per il cucciolo il gioco serve per imparare i comportamenti sessuali, predatori, gerarchici, ecc. Per l'adulto il gioco serve per rilassarsi.

Anche per il cucciolo di cane il gioco serve per imparare, come per i lupetti. Il cane di casa adulto usa il gioco per misurare la sua posizione gerarchica, oltre che per rilassarsi. Entrambi i cuccioli usano giocare molto con gli oggetti perché imparano a conoscere il mondo attraverso l'uso della bocca.

La vita sessuale del lupo è molto diversa da quella del cane. La maturità sessuale della femmina avviene intorno ai 2 anni, due anni e mezzo, il maschio verso i 3. L'estro avviene una sola volta all'anno. La gravidanza dura 63 giorni e la cucciolata è composta di 5-6 cuccioli. Si accoppiano solo il maschio e la femmina alpha ovvero i capibranco. Tutte le femmine del branco partecipano attivamente all'allevamento dei cuccioli. 

Le selezioni, col tempo, hanno fatto si che l'estro sia di molto anticipato ed avvenga intorno gli 8-10 mesi, 2 volte all'anno. I problemi delle femmine di cane, che i lupi non hanno, sono le false gravidanze e la non accettazione del partner.

Torna ai contenuti | Torna al menu